FLIÇA: la Storia è completa!

Cover Fliça #6_ISF.jpg

Ben-retrovads amix de Fliça! 

L’ultimo Episodio della serie è arrivato. Si conclude così l’avventura del nostro diavoletto, dei suoi amici e del Maestro Nero, un meraviglioso Universo Immaginario fatto di personaggi che hanno saputo catturare la fantasia dei lettori e proiettarli in un modo fatto di Scelte, Libertà, Amore e tanta Speranza!

In questo lungo periodo Fliça ha riscontrato numerosi apprezzamenti e ricevuto premi importanti. 

Tra questi ricordiamo il premio letterario “Salva la tua lingua locale“, che si propone la tutela e la valorizzazione del patrimonio immateriale dei dialetti e delle lingue locali, il quale ha nominato FLIÇA nella sezione MENZIONI SPECIALI!

Altro importante riconoscimento per Fliça è stata la menzione in un articolo di Ogmios, organo di comunicazione della Foundation For Endangered Languages. La preziosa citazione è un omaggio che Fliça riceve da Christopher Moseley, editor dell’Atlante mondiale UNESCO delle lingue in pericolo.

Fliça è il nome lombardo di Freccia, il protagonista del dal romanzo urban fantasy FRECCIA di Emilio Alessandro Manzotti, la prima Graphic Novel in lingua lombarda. Il lombardo è censito dall’UNESCO (UNESCO ISO 639-3lmo) come lingua in pericolo d’estinzione poiché parlata da un numero sempre minore di persone. Motivo determinante per cui l’autore e i traduttori di Freccia hanno scelto di esserne ambasciatori.

La scelta della Casa Editrice BookTribu è stata di dare vita all’universo immaginario del romanzo con la rappresentazione grafica dei suoi mondi terreno e ultraterreno che, con la forza delle immagini e del colore, hanno reso la trama di Freccia ancora più avvincente. La storia è diventata dunque fumetto tramite il talento del disegnatore Edoardo Arzani: 

”Freccia è un lavoro che mi porterò sempre nel cuore, perché mi ha permesso di esprimermi come autore completo lavorando sia alla storia che ai disegni.” 

Il sesto episodio, come i precedenti, è stato tradotto da Simona Scuri, International Publication Special Projects Manager della Casa editrice Skira e vincitrice di diversi premi letterari in lingua lombarda, e da Lissander Brasca, linguista e autore del libro Scriver Lombard. Un’ortografia polinomeg-local per la lengua lombarda.

“Fliça è, a quanto ci risulta, il primo caso di fumetto edito in lingua lombarda.”  Scrivono i traduttori.

l fumetto è acquistabile su BookTribu (www.booktribu.com) e nei seguenti punti vendita:

Libreria Il Gabbiano, Trezzo (MI)

Libreria Ticinum, Voghera (PV)

Fumetteria WOT, via Adige 7, Milano

Infinity Comics, via Noe 8, Milano

Supergulp 2, via della Palla 3, Milano

Antica Osteria Cavacurta (CR)

Vito c/o concerti di Dellino Farmer

Freccia ha un sito bilingue ITA/EN dedicato: http://www.iosonofreccia.com/it/home/ . Seguite la pagina Facebook https://www.facebook.com/iosonofreccia/

Grazie a tutti per aver seguito con passione questa bellissima avventura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...