Il libro in festa… a Mantova

Siete appena tornati dalle vacanze e il solo pensiero di riprendere a incastrare affannosamente tutti gli impegni della vita quotidiana vi sta già stressando? Vi propongo di organizzarvi… un nuovo viaggio.

Sì! Vi consiglio di annotarvi in agenda il Festival della Letteratura di Mantova, dal 9 al 13 Settembre, giunto ormai alla sua diciannovesima edizione.

http://www.festivaletteratura.it/programma2015.php

Oltre a godervi una bella città (patrimonio dell’Unesco) che conserva il fascino dei Gonzaga e tra le cui vie si respira ancora la genuinità della sua gente e l’orgoglio per la propria terra, troverete oltre 350 eventi di divertimento culturale, cinque giorni di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, in un’atmosfera di festa.

Mi soffermo in particolare su un paio di iniziative:

•”Scritture giovani”: una vetrina dedicata ai più promettenti giovani talenti europei della letteratura contemporanea, invitati a sviluppare attraverso un racconto breve un tema definito;

•”Il futuro della scrittura”: considerazioni sull’evoluzione della scrittura da penna a digitale.

Personalmente sono favorevole all’innovazione, al cambiamento, ma credo che i giovani, per aspirare a costruirsi un futuro di qualità, debbano conoscere il passato. Scrivere un libro non deve ritenersi oggi un atto intellettuale d’elite e i giovani devono poter conoscere i differenti strumenti di scrittura poiché questi, per le loro particolarità, richiedono un diverso utilizzo per poter raggiungere efficacemente il lettore.

Tra tweet, post e pin, il passato costituisce una eredità che ci spetta tramandare e stimolare con eventi culturali come quello di Mantova.

Se poi avete figli tra i 6 e 8 anni davvero non amanti della lettura, accompagnateli ugualmente, potrebbero essere selezionati al concorso della scusa più stramba da dire alla maestra “Non ho letto il libro perché…”.

Che siate appassionati scrittori, o lettori, o ascoltatori, o curiosi… buon viaggio! E se lo vorrete condividere, a vostra disposizione come sempre lo spazio dedicato ai commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...