Libri amoci sin da bambini

ibby_logo

I racconti attraverso le fiabe raggiungono i bambini nel loro mondo fantastico e gli studi confermano che sin dai primi mesi di vita li abituano all’ascolto, li calmano, li consolano.

Leggere allena i nostri figli a condividere le emozioni, a costruirsi una idea personale e libera, e naturalmente ad acquisire un vocabolario  ricco che migliorerà il loro modo di comunicare, agevolando l’apertura a relazioni coinvolgenti, senza sentirsi a disagio chiunque sia il loro interlocutore.

Esistono tanti e interessanti progetti a supporto della lettura dedicata ai ragazzi. Oggi mi ha interessato IBBY-International Board on Books for Young People” un’organizzazione no-profit fondata in Svizzera nel 1953. È una rete internazionale di persone, che provengono da oltre 70 paesi, impegnate nel facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi. http://www.bibliotecasalaborsa.it/ibby/documenti/8301

Da piccolo il mio papà mi leggeva Salgari, e in alcune occasioni mi regalava i libri di Oscar Mondadori per ragazzi: ero davvero felice ogni volta che mi portava con sé in libreria. Ora io faccio lo stesso con mia figlia. Amare la lettura è un patrimonio che possiamo tramandare a sostegno del desiderio di imparare… sempre!

E magari un giorno i nostri bambini, diventati genitori, proveranno il desiderio di librarsi nel mondo della scrittura per dedicare un libro ai loro figli, come ho fatto io con Freccia che spero leggeranno i vostri ragazzi

Sarei felice di ricevere i loro commenti che potranno inviarmi sul blog: potranno ispirarmi e arricchirmi per la prossima stesura… già iniziata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...