Gruppo di lettura di Freccia: ultimo appuntamento

28-01-2015_Emilio Alessandro Manzotti_romanzo FRECCIA_gruppo di lettura

Siamo giunti all’ultimo appuntamento del Gruppo di lettura di Freccia e vi confesso che mi dispiace perché ho trovato questa esperienza utile e stimolante. Ho potuto confrontarmi con voi sul mio romanzo scoprendo punti di vista che non avevo considerato e ho trovato interessanti le vostre osservazioni sulla caratterizzazione dei personaggi. Sono informazioni preziose di cui terrò conto nella scrittura del prossimo libro che ho intrapreso da qualche tempo.
Tra i commenti della tappa precedente del gruppo, qualcuno ha citato due frasi del libro che a suo parere erano particolarmente significative.
Mi piacerebbe se mi segnalaste qualche frase o situazione che secondo voi esprime l’essenza del romanzo.
Oggi ci dedichiamo agli ultimi tre capitoli di Freccia che riservano ancora qualche sorpresa, una buona dose di adrenalina ed emozione.
Con gli elementi della storia raccolti finora avevate intuito come si sarebbe conclusa la vicenda? Oppure siete rimasti sorpresi dell’epilogo? Avete apprezzato le ultime scene del romanzo o speravate in un finale diverso? E in questo caso come avreste concluso voi la storia?
Ora che siete arrivati all’ultima pagina avete tutti gli elementi per esprimere una valutazione d’insieme del libro anche da un punto di vista formale e relativamente alla struttura narrativa, perciò vi chiedo di dare un vostro giudizio, sintetico o analitico che sia non importa, ma mi interessa molto la vostra opinione.
Ancora una volta quindi vi lascio la parola!

3 risposte a “Gruppo di lettura di Freccia: ultimo appuntamento

  1. Ciao Emilio, ciao ragazzi del gruppo di lettura.
    Eccoci arrivati al momento del “Tutto per tutto”, la vicenda si gioca all’ultimo respiro, emozionante. Si svelano gli esiti finali. Saetta alla riscossa!!! Le decisioni di Diego , l’Amore di Alice.
    Non posso che ringraziare Emilio per l’opportunità di passare dentro una storia così densa e avvincente, che consiglierò a molti amici. Il gruppo di lettura funziona, mi auguro che ci saranno presto altre occasioni di incontrarci virtualmente ^____^.
    Chiara Argnani

    Liked by 1 persona

  2. Anche a me dispiace che il gruppo di lettura sia finito. E’ stata una esperienza interessante perchè avere la possibilità di confrontarsi direttamente con lo scrittore di un libro è davvero impagabile! Il finale del libro mi piace, di sicuro mi sarei aspettata forse un più scontato e chiaro happy end invece questo dice e non dice, lascia aperte tante possibilità. Ma credo sia più realistico, anche la vita è così, no?
    Grazie Emilio per averci dato la possibilità di leggere Freccia in questo modo approfondito e per la tua grande disponibilità a scambiare opinioni e punti di vista coi lettori. Quando uscirà il nuovo libro di cui ha accennato?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...