Il making of del booktrailer di Freccia

24-10-2014_Emilio Alessandro Manzotti_romanzoFRECCIA_backstage booktrailer1

Luce Narrante il team che ha realizzato il booktrailer di Freccia, racconta la sua esperienza.

Siamo uno studio che si occupa di produzione audiovisiva a 360 gradi. Le immagini sono il nostro pane, il nostro mezzo di sostentamento. Ogni libro comunica al lettore atmosfere, colori, sensazioni:  per strade e forme più o meno dirette, sempre e comunque immagini.
Un booktrailer efficace ha il compito di trasformare centinaia di pagine in un video di pochi secondi. Il bello (o il difficile) sta proprio lì, sta nella scelta di quale punto di vista offrire allo spettatore per assorbire in un lampo il contenuto di quelle pagine.
La nostra scelta è ricaduta su un momento specifico della storia di Freccia, l’istante che più di tutti ha suscitato in noi un’empatia profonda col protagonista: quello cioè del risveglio nella sua nuova vita infernale.
Ci siamo chiesti fin da subito come poter rendere lo shock, innanzitutto visivo, di un ragazzo ancora adolescente che si ritrova in una città sconosciuta, architettonicamente assurda, sotto sembianze fisiche assolutamente insolite.
Ne sono scaturite una serie di ipotesi e alternative sulla modalità di messa in scena. La tecnica 3d è la prima che ci è venuta in mente per trasformare quell’universo fantastico in una realtà che lo spettatore potesse percepire a pieno. Tuttavia questo non bastava.
Freccia è un racconto che non si limita al “nero su bianco”, è un trionfo di colori che merita di essere esibito con tutte le armi della graphic novel. Dalla penna si passerà presto alla matita, al pastello, al disegno. Per questo motivo il nostro studio ha pensato di sfruttare le abilità di un’altra abile creativa, Alessandra Santelli, per intraprendere una strada finora per noi sconosciuta, quella della commistione tra video e fumetto.
Muovendoci tra due piani distanti, il 3d e il disegno, di prova in prova, di esperimento in esperimento, abbiamo ottenuto gradualmente risultati sempre più soddisfacenti e sorprendenti e, a lavoro ultimato, siamo giunti alla conclusione che l’originalità di questo booktrailer non solo è indiscutibile, ma potrà segnare la strada a futuri ed interessanti sviluppi.

24-10-2014_Emilio Alessandro Manzotti_romanzoFRECCIA_backstage booktrailer2

24-10-2014_Emilio Alessandro Manzotti_romanzoFRECCIA_backstage booktrailer3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...