Le parole chiave di Freccia: Speranza

04-12-2014_Emilio Alessandro Manzotti_romanzo FRECCIA_speranza

Come ho scritto qualche settimana fa, esistono alcune parole chiave per connotare il romanzo Freccia. Esprimono alcuni valori per me importanti che ho voluto trasmettere attraverso la narrazione di questa storia.
Il primo valore di cui ho già parlato è l’Amicizia. Oggi vorrei invece condividere con voi il secondo valore: la Speranza.
Nel romanzo, la Speranza è intesa come qualcosa di molto concreto: la possibilità di realizzare i propri sogni nonostante le situazioni più sfavorevoli. Rifiutare di arrendersi passivamente allo stato delle cose, confidando non solo in se stessi ma anche negli aiuti che potranno arrivare nel corso del cammino.
È la capacità di ciascuno di noi – nei momenti più difficili e dolorosi – di aggrapparsi a qualcosa in cui si crede e di adoperarsi perché questo si possa realizzare. Anche se la strada che si ha di fronte è lunga e in salita, se si persegue l’obiettivo con tenacia potremo incontrare qualcuno che ci tende una mano, che ci offre un aiuto.
Con questo spirito alcuni dei personaggi di Freccia riusciranno a superare situazioni all’apparenza irrisolvibili e a cambiare il corso della loro esistenza.

Lascia un commento